Privacy Policy
INFORMATIVA ex articolo 13 Reg. UE 679/2016 e articolo 13
D.Lgs. 196/2003
(Codice Privacy)
INFORMATIVA e CONSENSO
Gentile Signora/e, Società, Associazione, Ente desidero
informarLa che il Reg. Ue 679/2016 (e il D.Lgs. 196/2003) prevedono la tutela
delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo tale
normativa, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità
e trasparenza, tutelando la Sua riservatezza e i suoi diritti.
Inoltre, ai
sensi dell’articolo 135 Codice Privacy, è stato approvato, con Provvedimento
del Garante n. 60 del 06.11.2008 (pubblicato nella G.U. n. 275 del 24.11.2008)
il Codice Deontologico Privacy, nella cui osservanza tutti i liberi
professionisti devono espletare la propria attività.
Ai sensi dei citati articoli 13 Reg. Ue 679/2016 e D.Lgs.
196/2003 e dell’art. 3 del Codice Deontologico Privacy, Le fornisco quindi le
seguenti informazioni.
Il trattamento che lo Studio Legale potrà effettuare, anche in osservanza della
Autorizzazione n. 4/2017, della Autorizzazione n. 7/2017 e delle Autorizzazioni
al trattamento dei dati a carattere giudiziario e dei dati sensibili correlati
all’attività di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie
civili e commerciali del 21 aprile 2011:
a) sarà effettuato tramite sistema informatizzato e/o
raccolta di documentazione cartacea e persegue le seguenti finalità: assistenza
legale in materia sia stragiudiziale che giudiziale, nonché ai fini dell’adempimento delle prescritte finalità di natura fiscale,
inerenti alla tenuta della contabilità ed alle dichiarazioni fiscali oltre che
agli eventuali adempimenti previsti dalla normativa antiriciclaggio (D.Lgs. 21
novembre 2007, n. 231 e conseguenti norme applicative ed attuative – D.M. 16
aprile 2010);
b) il conferimento dei dati è obbligatorio per
l’espletamento dell’incarico professionale, il loro eventuale mancato conferimento
potrebbe comportare l’impossibilità di assolvere al mandato e il trattamento
non si basa sui presupposti di cui all’art. 6, paragrafo 1, lett. f) REG.UE
679/2016;
c) i dati potranno essere/saranno comunicati a: Ordine
Forense e/o UIF ai meri fini antiriciclaggio e Amministrazioni Giudiziarie in
genere, ed in particolare potranno essere utilizzati in sede giudiziale e
stragiudiziale mediante produzione di documenti od esposizione in atti ovvero
esposti oralmente in udienza, od, ancora, comunicati a consulenti o
collaboratori interni ed esterni, ad altri professionisti, a ordini o collegi
professionali, ad istituti previdenziali, assistenziali, assicurativi e di
credito, all’amministrazione finanziaria dello Stato e agli enti eventualmente
autorizzati, alle forze di polizia, a ufficiali giudiziari, a enti locali, a
enti pubblici economici e non economici, sempre nei limiti delle previsioni
legislative, regolamentari o contrattuali;
c1) il Titolare potrebbe trasferire i dati personali verso
un paese terzo o una organizzazione internazionale; in tali fattispecie il
Titolare si impegna ad effettuare il trattamento solo in presenza di garanzie
appropriate;
c2) in ottemperanza del Provvedimento a carattere generale
del 28.11.2008 del Garante, i dati potranno essere comunicati
all’Amministratore di Sistema;
c3) i dati non saranno comunicati ad altri soggetti terzi,
se non chiedendoLe, in via preventiva, il Suo espresso consenso;
d) i dati saranno conservati per il tempo necessario a
conseguire le finalità sopra indicate e per rispettare obblighi normativi di
settore; il periodo di conservazione sarà determinato dalla durata del mandato
di natura stragiudiziale, dagli obblighi inerenti la durata del processo
(mandato giudiziale) e dagli obblighi di natura amministrativa, contabile e
fiscale.
e) i dati personali conferiti non saranno mai trattati al
fine di realizzare un processo decisionale automatizzato (c.d. profilazione);
f) nell’ipotesi in cui i dati personali conferiti debbano
essere trattati per finalità diverse ed ulteriori rispetto a quelle sopra
indicate, il Titolare Le fornirà informazioni in merito a tale diversa finalità
ed ogni ulteriore informazione pertinente.
Lo Studio Legale, tenendo conto dello state dell’arte e dei
costi di attuazione nonché della natura, dell’ambito di applicazione, del
contesto e delle finalità del trattamento sia al momento di determinare i mezzi
del trattamento sia all’atto del trattamento stesso (c.d. analisi dei rischi –
accountability), ha messo in atto misure tecniche ed organizzative adeguate,
volte ad attuare in modo efficace i principi di protezione dei dati e a
integrare nel trattamento le necessarie garanzie al fine di soddisfare i
requisiti del Reg. UE 679/2016 e tutelare i diritti dell’interessato.
In tale ottica, i dati personali verranno trattati per gli
scopi connessi e/o strumentali alle attività professionali dello Studio Legale,
in osservanza delle finalità da perseguire di cui sopra, nel rispetto del
Codice Deontologico Professionale, in conseguenza dell’instaurato rapporto di
prestazione d’opera intellettuale, intercorrente tra il Cliente/Interessato e
lo Studio Legale/Titolare.
Il trattamento dei dati avverrà mediante modalità e
strumenti idonei a garantirne la sicurezza (art. 24, 25 e 32 Reg. Ue 679/2016)
e sarà effettuato attraverso mezzi elettronici o automatizzati (elaboratori in
rete non accessibili al pubblico) ed attraverso mezzi non automatizzati
(archivi cartacei), a cui saranno applicate tutte le misure tecniche ed
organizzative atte a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio,
così da assicurare su base permanente, la loro riservatezza, integrità,
disponibilità e resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento (a titolo
esemplificativo ma non esaustivo: controlli sia sull’assegnazione degli
incarichi ai soggetti preposti al trattamento dei dati che sulla
classificazione dei dati stessi; procedure, se sostenibili, di
pseudonimizzazione e cifratura, meccanismi di disaster recovery, ecc. ).
La informo che, in osservanza dell’art. 6, comma 1, lett. b)
Reg. Ue 679/2016, il trattamento dei dati personali conferiti è necessario (e
quindi lecito) all’esecuzione dell’incarico scritto in essere tra le Parti e
che la sottoscrizione della presente informativa comporta anche l’espressione
del Suo consenso ai trattamenti sopra indicati (art. 7 Reg. Ue 679/2016).
Il titolare del trattamento è lo Studio Legale
Associato Curatola, nella persona dell'Avv. Marco
Curatola, e-mail: studio@studiolegalecuratola.it -
Telefono: 0965/27490
Ai sensi dell’art. 29 del REG. UE 679/2016, il Titolare del
trattamento potrà avvalersi, per l’espletamento dell’incarico ricevuto, di
soggetti terzi debitamente istruiti che accederanno ai dati personali
conferiti.
Il Titolare del trattamento non ha designato il D.P.O. (art.
37 REG. UE 679/2016 e Linee Guida WP articolo 29 del 13.12.2016), in quanto
figura non necessaria all’interno della struttura, dato che le caratteristiche
dei trattamenti non rientrano nelle fattispecie di cui al citato articolo 37.
Il Titolare del trattamento La informa, inoltre, che:
g) l’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare
l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli
stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro
trattamento oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 15, art. 16, art.
17, art. 18, art. 20 REG. UE 679/2016);
h) l’interessato ha il diritto, nel caso in cui il
trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) oppure
sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), di revocare il consenso in qualsiasi
momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso
prestato prima della revoca;
i) l’interessato ha il diritto di proporre reclamo ad
un’autorità di controllo;
l) l’interessato ha il diritto di venire a conoscenza, da
parte del Titolare, che deve provvedere in tal senso senza giustificato
ritardo, di una violazione dei dati personali suscettibile di presentare un
rischio elevato per i diritti e le libertà delle persone fisiche (art. 34 REG.
UE 679/2016);